EcocentricaMente

idee per una vita sostenibile

Zoo. Siete favorevoli o contrari?

19 commenti

Questo è uno di quei post scritti di getto. Ho appena visto un video di una tigre che è stata uccisa a Tbilisi.

In seguito all’inondazione degli scorsi giorni che ha interessato la capitale della Georgia, e che ha causato decine di morti, gli animali dello zoo sono fuggiti a causa della rottura delle gabbie. Stamattina la notizia di un uomo morto tragicamente in seguito all’aggressione di una tigre, che da giorni vagava nella città.

Qualche ora fa la pagina Facebook BBC News ha pubblicato questo video:

https://video-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hvideo-xaf1/v/t42.1790-2/11386359_10152884272172217_1374057826_n.mp4?oh=4c8a115022ab527aa98f45b0bb442a30&oe=5581BEC8

Allora mi chiedo, con tutto il dispiacere e il rispetto per l’uomo che ha perso la vita, che colpa ha la tigre? Quella di essere un animale con degli istinti? Perché poi ucciderla, (lei e gli altri che sono stati uccisi nei giorni scorsi)? Non si poteva ricorrere a dei tranquillanti?
Ancora una volta l’uomo interferisce con la natura e poi pone rimedio nei peggiori dei modi, comportandosi peggio delle bestie.
Che senso hanno gli zoo? Non è meglio lasciare gli animali nei loro habitat naturali?

Sono curiosa di sapere cosa ne pensate, io li abolirei tutti.

Annunci

19 thoughts on “Zoo. Siete favorevoli o contrari?

  1. Io sono favorevole solo in parte.. Ci sono “zoo”, se così si possono chiamare, che prendono in carico animali nati in cattività magari da privati (ci sono i megalomani che si comprano la tigre purtroppo) non in grado di sopravvivere in natura, i quali per riuscire a finanziarsi aprono le porte al pubblico. In questo caso sono favorevole.. per quel che riguarda lo zoo in senso stretto invece no. Sono stata una volta in uno zoo-safari con animali semi-liberi e sinceramente tornassi indietro non lo visiterei più.

    • Io gli zoo proprio non li digerisco, come avrai capito 🙂 Ne ho visitati alcuni, è vero, è bello vedere dal vivo animali che altrimenti difficilmente si potrebbero vedere, ma poi guardandoli, tutte le volte, quello che mi è rimasto addosso, è stato un senso di malinconia. Ben vengano invece i parchi naturali come il Gran Paradiso o il Mont Avic, che tra l’altro rischia di sparire perché spesso si devono spartire le sovvenzioni con parchi faunistici che altro non sono che zoo mascherati.

  2. Zoo e circhi che usano animali andrebbero chiusi. Non sono posti adatti ad animali, e spesso il povero animale ne risente per le cattive condizioni della gabbia, perché non è libero, perché viene maltrattato e via dicendo. Purtroppo credo che li vedremo ancora per un bel po’..

    • Si penso anch’io che ci saranno ancora per un bel po’, qualcosina inizia a muoversi, come ad esempio il caso del parco acquatico di Rimini. Anche in questi casi sta tutto nell’educazione.
      Bisognerebbe iniziare a insegnare ai bambini il rispetto della natura e far capire loro che pagare per vedere degli animali in gabbia equivale a trasformarli in oggetti, evitando magari di organizzare gite e viaggi d’istruzione.

      • Prendi l’esempio di Cumiana, quel posto attira bambini e adulti perché a pochi km da Torino puoi trovare animali di tutto il mondo o quasi..
        Bimbi che magari non vedranno mai una giraffa se non in foto resteranno sempre affascianti da luoghi così..

      • Eh infatti, purtroppo lo so. Bisognerebbe spiegare che una giraffa a Torino non è proprio naturale 😕

  3. Con questo commento sicuramente verrò linciata da tutti. Allora io sono contraria agli zoo. Si ok tutto bello per i bambini ma gli animali vengono tenuti in maniera innaturale. Sono super contraria anche al circo figurati. Ma penso ad una cosa. Un animale come una tigre o anche un semplice cane vengono soppressi se uccidono un uomo. Un uomo invece che uccide un animale o un altro uomo? Sono super a favore della pena di morte. Se una persona uccide un’altra persona o uccide un animale (vedi ora i cani in Cina) a mio parere non merita di vivere e di respirare. É un mio pensiero quindi chiedo scusa se non é come il vostro.

    • No, tranquilla, nessuno lincia nessuno😊 Sulla pena di morte storco un po’ il naso, perché come mi indigno per gli animali, altrettanto faccio per gli uomini. Penso che non siamo così onnipotenti da poter decidere cosa fare della vita di qualcuno. È vero che potrebbe sembra una buona “soluzione” per reati gravi, ma non è la soluzione giusta.

  4. Quello che dice JoJo è vero, spesso servono luoghi che si occupino di animali che non possono tornare nel loro habitat. Ma questi luoghi ci saranno anche nei loro paesi d’origine no? Quindi tanto vale portarli direttamente in loco. Ok che forse sto parlando tanto per, e forse non sono cose così semplici da realizzare, però..
    Invece la pena di morte per persone che eliminano animali (o umani) penso sia eccessiva; vanno puniti, certamente, ma giustiziare persone non è il metodo giusto. Bisogna cercare di modificare il pensiero, di combattere il male che circola, e ammazzare ancora non è una soluzione che porta lontano.

  5. (alcune immagini degli animali in giro per Tbilisi sono molto “curiose”!)

  6. l’argomento è ampio, certamente i luoghi di recupero ci saranno anche nei paesi d’origine (infatti di realtà italiane di questo tipo credo ce ne siano molto poche purtroppo), c’è anche da dire che spesso queste strutture sono stra piene e c’è bisogno di dislocare gli animali per evitare incroci tra consanguinei (soprattutto se si tratta di specie particolari). Gli zoo in se sono la prima a volerli abolire, viste anche le tragiche scene avvenute in Danimarca con la giraffa (se non ricordo male) qualche anno fa.. 😦

  7. Concordo con te. Sono per l’abolizione degli zoo. Un abbraccio

  8. Quando vedo un animale rinchiuso in gabbia con lo sguardo spento mi sento un peso sullo stomaco

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...